mercoledì 10 ottobre 2012

inseparabile taranta



Il maschio adulto ha la fronte rosso intenso, e anche il contorno dell'occhio è cerchiato di rosso. Colore verde intenso, la parte nascosta delle ali è nero-bruna, e la coda ha le punte delle ali nere. becco rosso, iride marrone e zampe grigio chiare. La femmina è uguale al maschio senza la banda rossa in fronte e senza il nero sotto l'ala. I giovani hanno il becco giallo con delle macchie nere e i giovani maschi hanno la parte nascosta dell'ala bruna.

Vive sulle colline e le montagne dell'Abissina, dell'Eritrea e dell'Etiopia. La stagione riproduttiva và da Ottobre a Marzo, la femmina depone 3-4 uova che cova per 25 giorni. I piccoli usciranno sopo il 50imo giorno di vita e dopo il 4° mese prenderà il piumaggio definitovo. Per riprodursi necessitano di tranquillità e molto spazio posizionando più di un nido a cassetta. Il suo comportamento a volte e molto aggressivo quindi è meglio tenere divise le coppie, ma nn sempre è così infatti a volte può capitare che vive tranuillamente in piccoli gruppi di 10-20 soggetti. Reperibilità sul mercato molto difficile poichè non è un uccello molto allevato.
Le mutazioni sono solo verde, verde scuro e lutino che a quanto pare e una mutazione che si è manifestata da poco quindi nn ancora fissata.

Nessun commento:

Posta un commento