venerdì 12 ottobre 2012

LE ERBE PRATIVE PER AGAPORNIS


TARASACCO.

È una pianta perenne che si trova tutto l’anno su qualsiasi tipo di terreno; (comunemente conosciuto come dente di leone,quella che fa i famosi “soffioni” che poi sarebbero i semi) foglie lunghe, incise e a rosetta, fiori giallo vivo e grandi capolini su un lungo peduncolo radicale. Graditissime dagli uccelli le foglie, ma soprattutto, a sfioritura i capolini ricchi di semi immaturi.

Contenuti di oli: essenziali, inulina, glucidi, sali minerali, provitamina A, vitamine B e C. Proprietà coleretiche, depurative, diuretiche, lassative e toniche con altissimo contenuto di calcio.
 
 
 
Il giavone è una pianta che si trova facilmente in zone umide e vicino ai fiumi.

E' molto apprezzata da tutti gli uccelli (anche in libertà)
Contiene: Proteine 13,7% - Lipidi 2,9% - Carboidrati 72,2% - Fibra 22% - Ceneri 11,2%
 
 

E' una pianta annuale dal fusto debole e molle, che rimane prostrato al suolo (facile da trovare e riconoscere soprattutto in primavera e autunno.
Fiori piccolissimi, bianchi a stella con 5 petali corti e capsule contenenti molti semini di colore bruno-rossiccio.
È forse la pianta più appetita da tutti i volatili in genere. Contiene sali minerali, silicio, potassio ed ha proprietà diuretiche, toniche e calmanti delle irritazioni alle vie respiratorie.
Si fornisce agli uccelli la pianta tale quale specie nel periodo della muta. Non utilizzare mai il centocchio a fiori rossi perché nocivo e irritante.
 
 
 
 
Diffusissima nelle zone mediterranee in luoghi a mezz'ombra, boschi siepi, muri, ha i frutti da utilizzo alimentare.
È un'arbusto perenne alto fino a 4 mt. non ha particolari proprietà curative ma è molto gradito dai pappagalli.
Si forniscono i semi maturi.
 
 
Erba infestante diffusissima in Italia nei terreni aridi e incolti, si trova spesso ai lati dei marciapiedi.
Nell’antichità questa pianta era considerata preziosa per le sue proprietà curative (congiuntivite, flebite, mal di denti....).
I semi raccolti allo stato lattiginoso o maturi sono il cibo preferito degli uccelli da gabbia.
I contenuti di mucillagine, sali minerali e glucidi li rendono depurativi, diuretici, espettoranti e risolventi.
 
 
 
Pianta perenne di 50 - 80 cm. a fusto rigido, robusto tinteggiato di rossastro.
Foglie cuoriformi e piccoli fiori verdastri riuniti in una lunga spiga. È comune nei campi e lungo i fossi, ai margini dei viottoli in terreni freschi e zone ombreggiate.
Agli uccelli si può dare la parte terminale della pianta comprendente foglie e le spighe con i semi. Buono il contenuto di ferro, glucosidi e tannoidi, contiene vitamina C, molto ossalato di potassio, acido ossalico, vietato l’uso in caso di insufficienza renale. Proprietà antianemiche, astringenti, depurative, diuretiche e toniche non esagerare nella somministrazione.
 
 
 
Pianta biennale a fusto eretto alta da 40 a 150 cm. con foglie verdi macchiate di bianco lungo le nervature e bordate di spine; fiori porpora-violacei e semi di colore bruno scuro lucente.

Questii semi, molto graditi agli inseparabili, possiedono principi attivi molto efficaci per l’apparato cardio-vascolare, e per la funzione epatica (istamina, tiramina, oli essenziali.
 


 


Nessun commento:

Posta un commento