giovedì 11 ottobre 2012

RIPRODUZIONE DEGLI INSEPARABILI



LA FORMAZIONE DELLE COPPIE DI INSEPARABILI:

Se si desidera fare riprodurre una coppia di Agapornis occorre inanzi tutto assicurarsi che siano una COPPIA! Anche se non sembra, questa è la cosa più difficile. Pochi sanno infatti che gli inseparabili, come molte altre specie di pappagallo, non presentano diformismo sessuale visibile all'occhio umano.
Diffidate per cui di qualche facilitone che vi dice "quello con la testa nera è il maschio e quello con il becco rosso è la femmina.." sono tutte favole!
Bisogna quindi adottare dei metodi alternativi per decretare il sesso tra cui: Test del DNA (certo), sessaggio endoscopico (certo), palpaggio delle ossa pubiche (incerto) e "prova di convivenza e riproduzione" . Quest'ultimo metodo non lo troverete in giro perchè è stato ideato da me! infatti tutte le mie coppie le ho formate studiando il comportamento dei soggetti in questione e quindi provando a metterli in riproduzione ed osservando i risultati. Sicuramente è il metodo più lungo ma anche più economico.
Bisogna avere passione per questi pappagallini per farlo..studiando i comportamenti durante la convivenza e osservando i risultati delle covate sono riuscito dopo vari tentativi a formare le mie coppie.
Morale della favola non fidativi di chi vi dice che un soggetto è maschio o femmina senza avere adottato uno di questi metodi, se volete fare presto prendete dei soggetti sessati chirurgicamente o col DNA se invece avete pazienza e posto prendete due soggetti che vi piacciono e provate a farli riprodurre vedendo i risultati saprete se va bene o se avete bisogno di un maschio o di una femmina.


Il periodio riproduttivo consigliato per gli inseparabili varia a seconda dell'area geografica dove si trovano, in generale vale la regola di non farli riprodurre e covare nei periodi in cui la temperatura supera i 30 gradi, periodi nei quali i nostri amici pennuti fanno la muta.
Nella nostra bell'Italia il periodo per la riproduzione consigliato va da Settembre a Maggio, nei mesi più freddi per cui.
Durante l'estate è bene lasciare gli uccelli ad un periodo di riposo.


I tempi di riproduzione prima che la femmina deponga il primo uovo sono molto soggettivi possono andare dai 40 giorni ai 10 nelle coppie più affiatate.
Da quando la femmina depone il primo uovo passano 24-25 giorni prima che questo si schiuda (e di seguito tutti gli altri). Le uova deposte possono variare da 4 a 7 non di più.
Quando un pullo nasce le sue dimensioni sono di circa 2 cm , dopo due giorni è già raddoppiato e così via fino a 50 giorni momento in cui sarà adulto e raggiungerà l'indipendenza


Dal momento in cui inseriremo nella gabbia un nido ed il materiale per imbottirlo la coppia inizierà a prepararsi per la riproduzione.
Gli Agapornis sono abili costruttori di nidi, come materiale possiamo fornirgli rametti di salice, giunco, paglia per conigli nani, olivo, bambù..etc..
Per stimolare la riproduzione aumenteremo un po le calorie nella dieta, non deve mancare infatti il pastoncino giallo all'uovo, cibi contenenti vitamina E come i pomodori o altre verdure ed infine l'importantissima vaschetta per il bagnetto.


Non forzate troppo le vostre coppie è bene non farli riprodurre più di tre-quattro volte l'anno.
La prima covata di una coppia molto probabilmente sarà bianca specie se formata da soggetti giovani. Se i due soggetti che formano la coppia litigano spesso o trovate traccie di sangue nei posatoi è meglio dividerli..probabilmente sono due femmine.
Se vi sono più coppie all'interno dello stesso ambiente è bene che queste siano isolate l'una dall'altra e che quindi non si vedano, per ottenere ciò basta inserire dei pannelli divisori (opachi) tra le gabbie







Nessun commento:

Posta un commento