giovedì 11 ottobre 2012

ALLEVAMENTO A MANO.


L'allevamento a mano è molto diffuso con i pappagalli di tutte le grandezze compresi i nostri piccoli amici inseparabili!!!Alcune volte si deve allevare a mano per necessità... in caso di abbandono, fuga o morte dei genitori. Ovviamente molti allevatori lo fanno anche senza queste condizioni ma semplicemente per renderli docili .
Questo procedimento consiste nel prelevare il piccolo dal nido ancora piccolo e finire lo svezzamento con una formula da imbecco. Per fare ciò si deve essere esperti: per chi è alle prime armi consiglio di farsi seguire da un allevatore con un po' di esperienza e che possieda tutte le attrezzature necessarie. In primis serve una camera calda in modo da tenere l'ancor fragile pullo ad una temperatura costante giorno e notte. Successivamente bisogna imboccarlo diverse volte al giorno, la pappa deve essere somministrata ad una temperatura che va dai 38 ai 40 gradi ne più ne meno! Se il pulcino viene preso prima dei 20 giorni è obbligatorio nutrirlo anche 5 volte al giorno, In particolare si deve seguire questo schema:

dai 05 ai 20 giorni di età n°5 imbeccate al dì
dai 20 ai 30 giorni di età n°4 imbeccate al dì
dai 30 ai 40 giorni di età n°3 imbeccate al dì
dai 40 ai 45 giorni di età n°2 imbeccate al dì
dai 45 ai 50 giorni di età n°1 imbeccata al dì
Materiale occorrente:

Camera calda
Formula da Imbecco
Set siringhe da 5 ml
Contenitori in plastica di varie misure
Termometro per alimenti
Carta assorbente
disinfettante per biberon o tettarelle.


Allevare a mano è una pratica che richiede tempo e denaro, i primi giorni non ci si puo' assentare piu di 4 ore ...ma alla fine i risultati ripagano i sacrifici fatti per più di un mese!
Si nota subito un allevato a mano da uno svezzato dai genitori. Il primo, infatti, non ha paura dell'uomo con cui instaura un rapporto di fiducia. La spalla è il suo posto preferito, gradisce i grattini e curiosare per casa....ovvio che ogni agapornis nasce con proprio carattere e personalità: chi piu calmo, chi più giocherellone e chi più mordace, cosa importante è avere grande rispetto per questi piccoli e intelligenti animali ....alla fine donando amore si verrà ricambiati sempre con amore....



Nessun commento:

Posta un commento