mercoledì 31 ottobre 2012

LA PICA

 
Gli inseparabili a volte hanno la cattiva abitudine di strappare le piume dei propri piccoli.
Le opinioni sulle possibili cause sono varie. Alcuni affermano che sia un’abitudine/vizio mentre altri credono sia un fattore ereditario.
Una causa potrebbe essere la mancanza di vitamine ma viene presa anche in considerazione anche la noia tipica della cattività.
Ad oggi la causa esatta è sconosciuta nonostante in questo campo siano stati condotte varie ricerche.
Il professor Aberg di Stoccolma, nel 1963, giunse alla seguente conclusione: la pica è dovuta alla carenza di un aminoacido, l'arginina. Altri esperti si sono opposti a questa teoria.
Non ci sono soluzioni certe ma se avete a che fare con questo problema alcuni dei consigli che seguono potrebbero essere d’aiuto:

- applicare ai piccoli un prodotto contro la pica (disponibile nei negozi di animali);
- portare i piccoli fuori dal nido e sistemateli in un contenitore che posizionerete sul fondo della gabbia. I genitori continueranno a nutrirli e la pica potrebbe fermarsi;
- aprite il nido in modo che vi entri un po’ di luce;
- fornite dei rametti, in modo che i genitori restino impegnati;
- nella peggiore delle situazioni, dovrete individuare e separare il genitore colpevole. Nella maggior parte dei casi l’altro genitore crescerà i piccoli senza problemi;
- trasferite i piccoli in un altro nido, con giovani della stessa età. Questo – generalmente – non causa alcun problema con piccoli della stessa specie.

Nessun commento:

Posta un commento