mercoledì 10 ottobre 2012

inseparabile canus



E' un piccolo pappagallino di 13.5 cm, il maschio adulto presenta una colorazione generalmente verde intenso sul dorso, le ali e la coda. La testa, il collo ed il petto sono di colore grigio chiaro mentre il ventre è di colore verde chiaro tendente al giallognolo. Il becco e le zampe sono di colore carnicino mentre l'iride è bruna. La femmina si differenzia dal maschio per la completa mancanza della testa grigio chiara. Infatti le femmine di questa specie sono di colore generalmente verde. Questa specie è suddivisibile in due sottospecie principali, l'agapornis canus canus e l'agapornis canus ablectanea, che si distinguono tra loro per la grandezza leggermente superiore e dalla colorazione più scura della sottospecie ablectanea.
Non si sa molto sulla riproduzione in natura, in genere coincide con la stagione delle piogge. Per quel che concerne le isole Comore, essa va da novembre ad aprile, mentre per quel che concerne le popolazioni del Madagascar, la stagione riproduttiva va da aprile ad agosto. Le coppie in cattività si riproduco abbastanza facilmente a patto di essere lasciate in completa tranquillità, se messe nelle migliori condizioni, posso portare a termine con successo fino a 3 covate annue. Come già detto precedentemente, è un'inseparabile che si sconsiglia ad allevatori alle prime armi, anche se non va mai sottovalutata la fortuna dei principianti.
Il nido viene imbottito di norma dalla femmina con tutto quello che le capita sotto mano (o sotto becco!!). In natura il nido viene imbottito leggermente con erbe e foglie. Le 3-5 uova deposte vengono covate dalla sola femmina per 22 - 23 giorni. La cova inizia generalmente dopo la deposizione del secondo uovo. I pullus lasciato il nido a 43 - 44 giorni di vita.

Nessun commento:

Posta un commento