mercoledì 10 ottobre 2012

Inseparabile Agapornis lilianae



All'agapornis lilianae è conosciuto anche col nome di agapornis di Nyasa e per inseparabile di Lilian, in onore alla signora Lilian Sclater, gemella del famoso ornitologo inglese W. L. Sclater.
Le prime descrizioni di questo piccolo agapornis risalgono all'anno 1864, ed era classificato come una sottospecie dell'agapornis roseicollis ,nel 1894, venne classificato come specie autonoma per Shelley.
L'agapornis lilianae appartiene al gruppo di agapornis con anello oculare bianco, e non presenta differenze visibili tra il maschio e la femmina.
Le importazioni incominciano negli anni 1926 e subito si ottiene la sua riproduzione in cattività.
Originario del sud-est africano, Malawi, Mozambico, Tanzania, Zambia e Zimbabwe,normalmente vive in grandi colonie di fino a 100 esemplari, cercando sempre zone vicine all'acqua. La sua taglia varia tra i 12-13 cm. ed un peso approssimato di 38 gr. per i maschi e 43 gr. per le femmine.
Stiamo davanti ad un bel animale che presenta un colorito generale verde scuro che si trasforma in verde chiaro per la parte interna ed una maschera di colore arancio molto bella. Assomiglia ad un agapornis fisher, ma più piccolino e brillante.
Si tratta di uccelli gregari che convivono molto bene in colonia. Hanno un carattere abbastanza pauroso ma non appena prendono la fiducia sufficiente passano il giorno armando baldoria.
La riproduzione si considera come non difficile,depongono da 3 a 6 uova, con un periodo di incubazione di circa 22 giorni e circa 45 giorni per uscire dal nido dopo essere nato.

Nessun commento:

Posta un commento