mercoledì 10 ottobre 2012

Inseparabile mascherato agapornis personatus





La colorazione base e verde, testa e faccia sono bruno nere, sottogola e gola sono rosso-arancio: sul petto è evidente un collare giallo vivo che si chiude dietro il collo e sfuma sul dorso. Il codione è blu intenso, la coda è verde scuro con una piccola banda gialla sui lati; le ali sono verde metallico con sfumature grigio nere sulle penne primarie. È evidente un anello perioftalmico nudo e bianco; la cera, di colore pure bianco spicca sul becco rosso vivo. L'iride è marrone e le zampe grigio-chiare. I giovani hanno colori spenti in confronto agli adulti e il loro becco è arancio-rosa. Maschio e femmina si presentano identici.

Allevamento
Devono essere tenuti in una gabbia di almeno 60x40 cm oppure, se la gabbia è troppo piccola, si sentono imprigionati. Può essere conveniente lasciare loro dei giocattoli nella gabbia in maniera che non si annoino qualora rimangano da soli. Se tenuti in gabbia da soli diventano dipendenti dal loro padrone, se tenuti insieme ad altri della loro specie tenderanno ad ignorare il padrone rivolgendo la loro attenzione agli altri uccelli.

Alimentazione
L'alimentazione di base degli inseparabili tra cui il l'Agapornis Personatus è composta da una miscela di semi tra cui miglio bianco e rosso, scagliola, cardamo, avena, grano, girasole bianco, girasole, facilmente reperibile in commercio già pronta per l'uso ma a volte molto ricca di girasole che andrebbe ridimensionata con aggiunta di miscela priva di girasole per equilibrare il tutto. Questa alimentazione quotidiana va' giornalmente integrata con frutta fresca quale mele, ciliege,(togliere i semi alle mele e picciolo alle ciliegie perché contengono cianuro) fragole, pere e verdura come cicoria, carote, cetrioli, finocchi, cavoli, foglie di verza per il necessario apporto vitaminico. Molto gradite sono anche le pannocchie di mais immature erbe prative come centocchio, tarasacco bacche di Piracanta che ne vanno molto ghiotti ed hanno molte proprietà essendo ricche di vitamine ed anche cipolle aglio misto al pastoncino a frutta a pezzetti vi sembrerà strano ma fanno bene per la circolazione in oltre peperoncino piccante in inverno frutta secca come mandorle, pinoli, noci, questi ultimi con moderazione perché molto grassi una volta a settimana in piccole quantità anche se ricchi di vitamina e più l'alimentazione è varia meglio staranno.

Pulizia ed igiene 
Per una corretta igiene potremo sistemare delle griglie sul fondo della gabbia altrimenti una lettiera di sabbia a grani grossi (lettiera per gatti) da sostituirsi periodicamente ogni 10-15 giorni,o meglio ancora del tutolo di mais possibilmente non aromatizzato, le feci di tutti gli agapornidi non sono particolarmente voluminose (come per il resto dei granivori)


Riproduzione
La femmina si procura rami di salice per preparare il nido; ultimata la preparazione depone da 2 a 9 uova (media 4-5) e le cova aiutata dal compagno per 23 giorni; i piccoli balzano fuori dopo 45 giorni di vita; ciò nonostante, rimangono con i genitori per venticinque giorni, trascorsi i quali sono autosufficienti.



Nessun commento:

Posta un commento