venerdì 28 dicembre 2012
L'IMPORTANZA DEI BEVERINI
Cambiare l'acqua al massimo ogni due giorni è uno dei segreti per mantenere i nostri soggetti in buona salute,infatti è provato che dopo massimo due tre giorni l'acqua diventa inquinata e piena di batteri che possono nuocere alla salute dei nostri uccelli.
Comunque non basta cambiare l'acqua, bisogna anche pulirli e disinfettarli almeno una volta a settimana immergendoli almeno per 20 minuti in una soluzione di acqua e Ipoclorito di Sodio (CANDEGGINA) e risciacquandoli per bene prima di utilizzarli. .
Io uso inoltre aggiungere dell'aceto di mele nella dose di 3ml x litro di acqua ,in questo modo si acidifica l'acqua ritardando di molto la formazione di microrganismi inquinanti e la formazione di alghe.
Questo semplice accorgimento ha anche una funzione preventiva contro la Megabatteriosi, infatti questo batterio muore in ambiente acido per cui l'acqua trattata con aceto crea nello stomaco dei pulli un ambiente acido che contrasta la formazione di megabatteri.
Conviene inoltre usare i beverini di colore blu in quanto questo colore lascia passare meno luce ritardando la formazione di alghe.
A volte certi piccoli accorgimenti, molte volte trascurati, possono determinare il successo o meno di un allevatore.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento